Le sfide
-
Il numero di conferitori rende difficoltosa l’organizzazione logistica causando inefficienze e soprattutto l’aumento dei costi di trasporto.
-
La minore efficienza energetica degli impianti che utilizzano tanti effluenti zootecnici non è valorizzata quanto sarebbe corretto in termini di sostenibilità.
-
La tracciabilità è affidata a tabelle excel, fonte di errori umani e dati incompleti.
-
La conformità ai requisiti di sostenibilità è complessa e deve essere dimostrata con cadenza mensile.
Come Biogas Optitool ti supporta
-
Pianifica secondo diverse modalità, facendo visualizzare agli autisti le tratte da effettuare e dando agli allevatori/agricoltori la possibilità di prenotare trasporti dei diversi materiali. I dati di tutti i profili sono aggiornati in tempo reale.
-
Biogas Optitool calcola per ogni conferimento di effluenti zootecnici l’effettiva rimozione/emissione di protossido di azoto e metano (convertita in CO2e) rispetto ad una situazione senza impianto.
-
I diversi profili permettono di accedere a un sistema di dati e di validazioni con più livelli, garantendo la tracciabilità.
-
Il software in grado di generare con pochi clic i certificati di sostenibilità, semplificando il lavoro in modo affidabile e tracciabile e riducendo i tempi dedicati agli adempimenti burocratici.

Nessun altro software è in grado di collegare conferitori, autisti e impianto in tempo reale pianificando in modo ottimizzato le tratte e monitorando le inefficienze con un sistema di reportistica.
Ottimizzazione
logistica
Il software ti permette di pianificare la logistica in entrata e in uscita all’impianto.
I dati sono aggiornati in tempo reale sui profili mobile e desktop di tutti gli utenti.
Efficienza operativa
reale
Biogas Optitool automatizza i processi e riduce i tempi di gestione, fornendo una visibilità completa sui flussi di massa grazie alla gestione just in time dei depositi.
Conformità normativa semplificata
In base ai dati inseriti e alle configurazioni impostate, Biogas Optitool crea i certificati di sostenibilità in modo automatico, dando un contributo concreto alla gestione degli adempimenti burocratici.
